A spasso per la Gran Bretagna

Al di là delle conseguenze della Brexit e delle restrizioni legate alla pandemia di Coronavirus, Meeting Halfway esplora la meravigliosa Gran Bretagna…

Di Alessandra Ivaldi / 29.01.2021

Gli amanti dei viaggi attendono con ansia che la situazione pandemica torni sotto controllo per riconquistarsi la tanto agognata libertà di movimento che da tempo è stata drasticamente ridotta attraverso una serie di misure di sicurezza promosse dai governi di molti paesi. È il momento per ritagliarci un po’ di tempo per noi stessi, magari sognando già le meravigliose mete di un viaggio futuro con cui festeggiare la fine di questo periodo buio. E dove trovare la giusta ispirazione per questo grande viaggio? Libri e serie tv possono fornirci spunti molto interessanti… La Gran Bretagna è la location di molte apprezzatissime produzioni televisive.

Partiamo con le grandi città inglesi: Cambridge è la meravigliosa sede di una delle più prestigiose e antiche università del mondo. La città è suddivisa in 31 college, i più famosi dei quali sono il Trinity College e il King’s College, con la sua bellissima cappella gotica. Nella serie Grantchester, ispirata ai romanzi The Grantchester Mysteries di James Runcie, un giovane parroco anglicano indaga sugli omicidi che stanno sconvolgendo la pacifica campagna attorno a Cambridge.

King’s College

Altro titolo, altra città: in Life on Mars un poliziotto dei giorni nostri si ritrova misteriosamente catapultato nella Manchester degli anni ’70. Manchester è la location perfetta per questa stravagante storia. Si tratta infatti di una città in perenne cambiamento, situata nel nord-est dell’Inghilterra. Durante la Rivoluzione Industriale divenne capitale dell’industria tessile, oggi è la seconda città della Gran Bretagna per numero di abitanti ed è ricca di interessanti musei dedicati ai temi più disparati.

Lo spin-off di Life on Mars, intitolato Ashes to Ashes, racconta la storia di una poliziotta che, colpita da un proiettile nel 2008, si risveglia nella Londra degli anni ’80. Eccoci quindi nella bellissima capitale del Regno Unito, con le sue indimenticabili attrazioni che fanno la loro spettacolare comparsa in Ashes to Ashes.

Tower Bridge, London

A Bath e Bristol sono state girate molte scene della serie Bonekickers, incentrata sulle avventure di quattro archeologi impegnati nel recupero di resti di diverse epoche storiche, che spesso nascondono segreti e scomode verità… Bristol è una grande città del sud-ovest dell’Inghilterra. La sua attrazione più nota è senza dubbio il Clifton Suspension Bridge, il meraviglioso ponte sospeso che attraversa il fiume Avon e la spettacolare gola Avon Gorge.

Bath invece è una famosa località termale. Per l’esattezza, si tratta delle uniche terme naturali presenti in Gran Bretagna. La città deve il suo nome proprio ai bagni romani che si trovavano qui in antichità. A questo proposito, è assolutamente imperdibile il Museo delle terme romane, conservato nella struttura, straordinariamente conservata, che ospitava le antiche terme dei romani.

Clifton Suspension Bridge

In alcune serie tv intere aree geografiche, non singole città, costituiscono non solo la location, ma un vero e proprio coprotagonista silenzioso delle vicende narrate. Un esempio di questo fenomeno ci arriva da una delle più avvincenti e amate serie tv britanniche, Midsomer Murders. Qui l’arguto e riflessivo ispettore Barnaby, affiancato dal suo fidato sergente, risolve complicatissimi misteri fra deliziosi villaggi di campagna nel Gloucestershire (contea chiamata, all’interno della serie, con il nome inventato di Midsomer).

La Cornovaglia e le sue stupende spiagge sono al centro della deliziosa serie Doc Martin, incentrata sulla storia dello stravagante dottor Martin, che, dopo una brillante carriera da chirurgo vascolare a Londra, si ritrova costretto ad accettare un modesto posto da medico generico a Portwenn (Port Isaac nella realtà), uno sperduto e piccolo villaggio di pescatori.

Cornwall

Nel Norfolk, contea del sud-est dell’Inghilterra, è ambientata la serie Kingdom, incentrata sulle vicende dell’avvocato Peter Kingdom. Si dice che questa contea sia il luogo britannico con più giorni di sole all’anno. Per questo è anche definita come la “California della Gran Bretagna”. Molto attraenti sono le sue bellissime spiagge e le città storiche.

Completamente diverso è il selvaggio Northumberland, nel nord dell’Inghilterra, dove si svolgono le avventure della detective Vera, protagonista dell’omonima serie tv. Questa regione offre paesaggi mozzafiato e indimenticabili.

Rimaniamo nell’Inghilterra del Nord con Happy Valley, ambientata nella Calder Valley, nel Yorkshire, e incentrata sulle drammatiche vicende della sergente Catherine Cawood. Quest’area geografica presenta molte attrazioni per i turisti, prima fra tutte la città di York con la sua bellissima cattedrale. E per gli amanti della natura segnaliamo il Peak District, un’area montuosa compresa fra diverse contee al cui interno troviamo il Peak District National Park, primo parco nazionale della Gran Bretagna nonché il più visitato d’Europa. Si tratta in realtà di uno dei cinque maestosi parchi nazionali presenti nel Nord dell’Inghilterra, che con i loro incredibili paesaggi sapranno regalarvi ricordi indelebili.

Cardiff

Ma non dimentichiamoci del Galles! Anche qui possiamo trovare fantastiche mete per il nostro viaggio. A Cardiff, capitale del Galles, è ambientata Torchwood, lo spin-off del famoso Doctor Who, incentrato sulle avventure di una squadra che indaga su fenomeni legati a presenze extraterrestri sul nostro pianeta. La città offre attrazioni adatte a tutti i gusti, con il suo antico castello, il National Museum of Wales per gli amanti dell’arte e i grandi parchi verdi.

E infine non sottovalutiamo la Scozia, cui appartengono le Isole Shetland, anche se molti dicono che esse siano più vicine alla Scandinavia dal punto di vista sia culturale sia geografico. Rappresentano infatti uno dei territori più remoti del Regno Unito. Queste isole e le loro piccole comunità sono protagoniste della serie Shetland, dove l’ispettore Jimmy Perez e la sua squadra indagano su crimini commessi nella piccola comunità che abita le isole.

Autrice

Alessandra Ivaldi (Italia)

Lingue: Italiano, inglese, tedesco, francese

L’Europa è… un patrimonio culturale.

Website: https://alessandraivaldi.wixsite.com/home

Author: alessandra

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

css.php